In Sardegna con il cane Mypethotel.it

Vacanza con il cane in Sardegna, che spettacolo!

Sardegna una vacanza a quattro zampe.

Sono sempre di più i vacanzieri a 6 zampe che ogni anno scelgono la Sardegna come meta turistica per fare una vacanza in famiglia con il proprio cane. Anche le amministrazioni locali i comuni delle Sardegna hanno recepito l’importanza di garantire dei servizi turistici adeguati, ospitalità e spiagge dedicate ai vacanzieri Pet Friendly che sempre più numerosi scelgono la Sardegna come meta turistica per fare una vacanza in famiglia con il proprio cane. Esiste infatti un’ordinanza regionale che obbliga i Comuni della Sardegna a destinare un tratto di spiaggia ai cani e ai loro padroni, a queste spiagge libere o gestite dai volontari vanno aggiunti gli stabilimenti balneari Dog Friendly attrezzati che ospitano i turisti e i loro amici pelosi. Camping, villaggi turistici, residence, hotel, ristoranti sono sempre di più le strutture ricettive Pet Friendly che offrono servizi e ospitalità ai turisti e viaggiatori  che decidono di fare le vacanze estive in questa splendida isola nel cuore del Mediterraneo con i loro quattro zampe.

Traghetti per la Sardegna per tutti, anche per gli amici a quattro zampe.

Anche le principali compagnie di navigazione che collegano la Sardegna all’Italia si sono attrezzate e promuovono il trasporto dei quattro zampe a bordo delle loro navi e traghetti. Sardinia Ferries e Corsica Ferries dedicano una pagina informativa per il trasporto dei cani sui loro traghetti con consigli e informazioni utili, in particolare dice che il vostro cane è ospite gradito a bordo (qualche anno fa si diceva “si accettano cani a bordo”) e può accedere accompagnato dal padrone con guinzaglio e museruola in tutti i locali della nave (ad eccezione del Ristorante), inoltre alcune navi sono attrezzate con cabine dedicate ai viaggiatori a 6 zampe, sempre poi igenizzate  con prodotti specifici. La compagnia di navigazione Moby utilizza Titti e Gatto Silvestro per promuovere i viaggi con le loro navi verso la Sardegna con il proprio cane e dice che su Moby “C’è posto per tutti” e gli animali domestici a bordo sono i benvenuti! Tirrenia dedica nella sua pagina informativa Pet Friendly una serie di consigli di come affrontare il viaggio in traghetto con il cane… ricorda che i Pet devono essere muniti di biglietto, del certificato di vaccinazione antirabbica (se dovuta) e del libretto sanitario (certificato medico in corso di validità). Gli altri animali domestici come gatti, conigli, criceti, uccelli, questi devono viaggiare nell’apposita gabbietta o trasportino.

In aereo in Sardegna con il cane, in meno di due ore si arriva e la vacanza Pet al mare è servita.

Se decidete di volare in vacanza con il cane in Sardegna le cose sono molto più semplici e veloci, le compagnie aeree Alitalia e Meridiana sono le più organizzate per il trasporto dei quattro zampe e consento di portare con se a bordo i cani purchè si rispettino alcune regole. I Pet possono viaggiare con te in cabina solo se sono di piccola taglia, ma devono essere posti all’interno di un trasportino (misure omologate 40 cm x 20 cm x 24 cm) il peso complessivo animale più trasportino non deve superare i 10 kg. I Cani più grossi possono viaggiare in stiva, non tutti gli aeromobili hanno lo spazio per ospitare i Pet in cabina, prima di prenotare il volo è molto importante informarsi presso i servizi Assistenza Alitalia e Meridiana (il costo medio del trasporto dei cani a tratta su voli nazionali Alitalia si aggira sui 40 €).In genere le compagnie aeree low cost che servono abitualmente la Sardegna dall’Italia come Ryanair o Easy Jet non accettano animali domestici a bordo. Una volta arrivati in Sardegna in aereo non resta che affittare la macchina e partire con il proprio cane con destinazione paradiso!

Vacanza a quattro zampe in Costa Smeralda, le località, le spiagge Pet Friendly nel Nord della Sardegna.

Per chi va in vacanza nel Nord della Sardegna in auto con il cane il porto di attracco e la base di partenza è Olbia, da Olbia si possono raggiungere facilmente in breve tempo le principali località turistiche IN della parte Nord Est della Sardegna, la Costa Smeralda, l’arcipelago della Maddalena, Budoni, l’isola di Tavolara, Golfo Aranci, Palau, Santa Teresa di Gallura sono solo alcune delle località turistiche più gettonate dai cani vacanzieri e dai loro padroni. Se volete passare una giornata al mare con il vostro cane sono diverse le spiagge pet Friendly in questa zona, vi segnaliamo quella a Porto Liccia presso Romazzino nel comune di Arzachena con calette, rocce e la macchia mediterranea in un ambiente selvaggio. Nel comune di Arzachena ci sono altre due spiagge Dog Friendly, Lu Postu a Baja Sardinia e la Sciumara a Canniggione. Vi segnaliamo anche la spiaggia di Razza di Juncu (spiaggia servita con bar ristorante e servizi di noleggio lettini e ombrelloni) collocata tra i comuni di Arzachena e Olbia, anche nei comuni limitrofi tra Palau e La Maddalena potrete trovare delle spiagge a quattro zampe. Per chi vuole visitare la parte Nord Ovest della Sardegna con il cane in direzione Sassari, Stintino, Capo Caccia i tempi di percorrenza in macchina da Olbia si allungano ma questa zona è stupenda con le sue spiagge bianche e le sue scogliere a picco sul mare. Tra le spiagge a quattro zampe dove i cani possono accedere in questa parte della Sardegna vi segnaliamo la Dog beach di Porto Ferro (ingresso gratuito, non è dotata di servizi, la spiaggia è molto bella).

Vacanza a quattro zampe nel Sud della Sardegna, spiagge dog Friendly, Cagliari e le dune di Porto Pino con il Cane. 

Il Sud della Sardegna è speciale per una vacanza con il cane, spiagge poco affolate e lughi magici dove vivere delle vacanze in compagnia del proprio quattro zampe. Il capoluogo di Regione Cagliari è il luogo ideale come base di partenza per le vostre vacanze a quattro zampe in Sardegna, Cagliari si affaccia sul golfo degli angeli, da visitare assolutamente per una passeggiata con il cane il quartiere medioevale di Castello situato su una collinetta. Da Cagliari si può partire in auto direzione San Pietro (Carloforte) e Sant’Antioco e raggiungere le località più rinomate del Sud della Sardegna, Porto Pino è una delle località più belle del Sud della Sardegna un raro paradiso per le vacanze con il cane, dune che scendono verso un mare cristallino e spiagge bianche con una ricca vegetazione mediterranea alle spalle. A Sant’Anna Arresi si trova la spiaggia per cani di Porto Pino, la spiaggia libera è gestita da volontari che mettono a disposizione a richiesta lettini e ombrelloni per i cani, acqua potabile e un servizio doccia per i quattro zampe. Partendo da Cagliari e risalendo la costa Sud occidentale direzione Villasimius, Costa Rei, Muravera, potrete trovare il meglio della Sardegna con spiagge dalla sabbia fine e servizi turistici di livello con Hotel e Ristoranti di qualità. In questa zona vi segnaliamo la spiaggia Dog Friendly Tiliguerta dog beach di Muravera in Costa Rei, in questa spiaggia super attrezzata con ombrelloni e lettini potrete fare il bagno con il vostro cane e godere di servizi dedicati ai quattro zampe come la doccia riservata ai cani, dog sitter, educatore cinofilo, ciotole e snack.

Anche gli imprenditori turistici della Sardegna stanno aprendo gli occhi, sono sempre più infatti gli hotel, i ristoranti, i camping che accettano e aspettano a braccia aperte i cani vacanzieri che raggiungono questa meravigliosa isola con i loro padroni per vivere una Bau Vacanza al mare. La redazione di My Pet Hotel augura buone vacanze a quattro zampe in Sardegna a tutti i vacanzieri a sei zampe!

A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.

About the author