Vacanza a quattro zampe nelle Marche.

In vacanza con il cane nelle Marche, Hotel Pet Friendly.

Da Gabicce Mare a San Benedetto del Tronto la regione Marche offre tante opportunità per una vacanza a quattro zampe a “Dog”, Hotel, Residence, Agriturismi, B&B, Alberghi sono tanti gli Hotel Pet Friendly che accettano e ospitano volentieri i cani nelle Marche. Questa regione con 180 Km di costa che si affaccia sul mare Adriatico offre spiagge sabbiose, spiagge con i sassi, scogli e calette isolate, c’è ne veramente per tutti i gusti (il Parco naturale regionale sul mare del Monte San Bartolo in provincia di Pesaro adiacente a Gabicce Mare è splendido da visitare con il cane). Tante vacanze nella vacanza per i vacanzieri che vogliono fare una vacanza con il cane nelle Marche, mare, natura, cultura e tanti borghi medioevali da visitare con Fido per una vera vacanza Pet Friendly mare, cultura, natura.

Vacanze a quattro zampe al mare, da Gabicce Mare passando per Senigallia a San Benedetto del Tronto.

Mare, mare e ancora mare la costa marchigiana è tanto! Bandiera blu ma anche bandiera a quattro zampe, quasi tutte le località turistiche delle Marche infatti hanno degli Hotel e delle spiagge Pet Friendly pronte ad ospitare i turisti a 6 zampe che desiderano andare in vacanza con il cane in questa regione. La provincia di Ancona con le sue spiagge suggestive del Conero, Portonovo, Numana, Sirolo è una vera chicca per i vacanzieri scodinzolanti. A Numana vi segnaliamo la spiaggia libera per cani adiacente allo stabilimento balneare n°47 dove portare il tuo amico a 4 zampe (non è possibile fare il bagno), per chi è invece alla ricerca di una spiaggia Dog Friendly attrezzata nello stabilimento balneare “Crazy Beach” di Marcelli di Numana i cani sono i benvenuti. La parte Nord delle Marche che va da Gabicce Mare a Senigallia offre una costa sabbiosa con spiagge attrezzate di tutto, hotel di lusso, pensioni a gestione famigliare e ospitalità canina. A Gabicce Mare, piccola località sul mare al confine con l’Emilia Romagna, si stima che più delle metà degli hotel sia Pet Friendly e sono molti gli alberghi adiacenti al mare con spiaggia in proprietà attrezzate a puntino per ospitare i quattro zampe. Senigallia con la sua spiaggia sabbiosa di “Velluto” e la rotonda sul mare offre vacanze classiche in famiglia, figli pelosi compresi. Senigallia con i suoi Pet Hotel e le bau spiagge a quattro zampe è l’ideale per una vacanza relax, vi segnaliamo gli stabilimenti balneari Baia Canaria al Cesano e Scooby Doo Beach al Ciarnin dove è consentito l’accesso in spiaggia dei Pet (servizio di noleggio ombrelloni, lettini per cani, ciotole, ombrelloni e lettini recintate, campo per giochi, docce, nebulizzatore). Anche nelle spiagge attrezzate Bagni 119 Blasco e Bagni 157 è consentito l’accesso in spiaggia dei cani. Da non perdere assolutamente a Senigallia il Summer Jumboree festival musica, concerti, esibizioni degli anni quaranta e cinquanta … magari anche il vostro quattro zampe può essere vestito con abiti in stile anni 50!. Scendendo verso San Benedetto del Tronto potrete trovare Cupra Marittima, Grottamare, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio… l’imbarazzo della scelta! A Porto Sant’Elpidio c’è una spiaggia libera dove i cani possono accedere liberament adiacente il lato sud della Concessione n. 37 (in questa spiaggia quattro zampe e kite- surf). A San Benedetto del Tronto potrete trovare il “Parco Bau”, un’area recintata dove far sgambare i vostri cani in posizione centrale dietro al monumento di Nespolo in Via delle Tamerici (area gestita dall’associazione “L’Amico Fedele”).

L’entroterra delle Marche, zampettando qua e la con il cane. I monti Sibillini, la Gola del Furlo, i borghi medioevali, le grotte di Frasassi con i quattro zampe.

Che belle le Marche! Anche l’entroterra e gli spazi verdi di questa regione offrono tante opportunità e emozioni di viaggio ai turisti a 6 zampe che si inoltrano lungo le vie di campagna dei sapori, della cultura, della natura marchigiana. Qualche consiglio per passare delle vacanze Pet zampettando qua e la con il cane nell’entroterra delle Marche: I Monti Sibillini delle Marche sono un parco naturale dove perdersi con il proprio cane, borghi antichi, natura selvaggia e cucina da leccarsi i baffi, la zona è ricca di Agriturismi e B&B dove soggiornare con il cane. In Provincia di Fermo fermatevi ad Amandola (alle pendici del monte Amandola località rinomata per il tartufo bianco) un luogo verde con boschi e sentieri per delle passeggiate nella natura con il cane. Se siete alla ricerca di posti isolati e panorami andate a Monte San Martino, da non perdere le Gole dell’Infernaccio gole naturali formate dal fiume Tenna. I Monti Sibillini sono spazi speciali dove passeggiare, mangiare, respirare e vivere dei momenti magici immersi nella natura in compagnia dei vostri quattro zampe. Nella Riserva Naturale della Gola del Furlo sembra di essere nelle alpi invece siamo nell’entroterra marchigiano, la gola costeggia il fiume Candigliano e si trova in provincia di Pesaro-Urbino nel comune di Fermignano. La Gola del Furlo è meta turistica di molte famiglie che si fermano in sosta per pranzare e fare dei pic nic nel verde in riva al fiume … posto ideale per una sgambatina con i quattro zampe. I borghi mediovali delle Marche sono splendidi da non perdere Gradara ai confini con l’Emilia Romagna a pochi passi da Cattolica. Gradara è un borgo speciale, piccolo, raccolto, ben conservato con delle mure merlate perimetrali con vista mare uniche. Un tuffo nel passato per una passeggiata con il cane “Medioevale”, ristorantini, Hotel Pet Friendly, piccoli B & B, negozietti particolari, qui potrete trovare di tutto per vivere delle emozioni grandi con i vostri compagni pelose. Corinaldo si torva a soli 18 km da Senigallia è il classico esempio di cittadina fortificata merita sicuramente una visita, attenti ai matti però perchè la città è conosciuta come “il paese dei matti”. I corinaldesi passano per veri mattacchioni, chissà se anche i quattro zampe sono un pò come i loro padroni? Da non perdere la visita alle Grotte di Frasassi che distano circa distano circa 60 km da Senigallia, le grotte sono annoverate tra le più belle d’Italia e sono visitabili anche dai quattro zampe. La visita dura circa un ora e mezza e i cani di piccola taglia possono accedere in braccio o in uno zaino durante la visita alle grotte (non possono cammini a terra), per i cani di taglia grande nell’area parcheggio sono disponibili dei box gratuiti all’ombra fino alle ore 17 dove poter sistemare il vostro cagnolino fino al vostro ritorno (da richiedere disponibilità in biglietteria).

Urbino, Loreto, Recanati passeggiate scodinzolanti con il cane.

Urbino, Loreto, Recanati, sono delle piccole località nell’entroterra marchigiano facilmente raggiungibili dal mare, queste sono delle mete ideali per una passeggiata culturale a quattro zampe durante le vacanze estive. Urbino è una città universitaria ricca di storia, patrimonio Unesco dell’Umanità è piccola raccolta e facilmente visitabile in compagnia del proprio cane. Situata in collina (con i suoi sali e scendi aiuta a mantenersi in forma) offre ai visitatori degli scorci panoramici molto belli, il Palazzo Ducale di Urbino di epoca rinascimentale merita da solo la visita della città. Per i Pet Lovers appassionati di turismo religioso ecco Loreto con il celebre Santuario della Santa Casa, mura e bastioni del 500 fanno da cornice allo splendido panorama con vista mare che si gode dalle sue colline. E per i vacanzieri a 6 zampe amanti della poesia ecco Recanati città natale di Leopardi con i suoi monumenti, chiese, palazzi, musei e … naturalmente la Casa di Leopardi, il Colle dell’Infinito tutto da visitare rigorosamente in compagnia del vostro cane.

A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.

About the author