Pietrasanta in vacanza con il cane. Tutti al mare a Marina di Pietrasanta, la Toscana e la Versilia a quattro zampe.

Pietrasanta vacanza a quattro zampe in Versilia, gli hotel e gli stabilimenti balneari che accettano i cani.

Pietrasanta in provincia di Lucca in Versilia è una chicca per fare delle vacanze a quattro zampe in Toscana sul mar Ligure. Dalla frazione a mare di Marina di Pietrasanta al centro di Pietrasanta tante belle sorprese e opportunità per i turisti in chiave vacanza con Fido. La spiaggia di Marina di Pietrasanta si estende per 4 Km tra Forte dei Marmi e Lido di Camaiore, si stima che uno stabilimento balneare su due sia Pet Friendly. Tra le spiagge di tendenza dove i cani sono i benvenuti a Marina di Pietrasanta vi segnaliamo la spiaggia Nikki Beach e la spiaggia Twiga. Per quanto riguarda l’ospitalità a quattro zampe delle strutture ricettive alberghiere a Pietrasanta si contano 4 hotel a 4 stelle Pet Friendly, 20 hotel a 3 stelle Pet Friendly e 2 Residence Pet Friendly. BAU … di fatto anche gli hotel di Pietrasanta hanno incominciato ad accogliere a braccia aperte i clienti a 4 zampe. Prima di prenotare consigliamo sempre di contattare direttamente gli hotel Pet Friendly di Pietrasanta per verificare la disponibilità ad accogliere cani di grossa taglia e altri dettagli sull’ospitalità a 6 zampe.

Ci sono degli sgambatoi per i cani a Pietrasanta? E nelle spiagge libere si può accedere con il cane?

L’amministrazione comunale si mostra molto attenta nei confronti dei cittadini e dei turisti in vacanza a Pietrasanta amanti degli animali e dei cani. Nel comune ci sono due sgambatoi pubblici recintati, il primo è stato realizzato a Marina di Pietrasanta in località Tonfano nel Parco di Ecaussinnes (dal nome della città belga gemellata). Un secondo sgambatoio pubblico si trova presso lo skate park nelle vicinanze del centro storico di Pietrasanta, all’angolo tra il Sottovia AVIS Donatori di Sangue e Via Marconi. Per quanto riguarda le spiagge libere queste si trovano in località Motrone a Marina di Pietrasanta, qui l’accesso è consentito seguendo le norme stabilite per l’accesso ai giardini, parchi ed aree pubbliche in base alle disposizioni del Regolamento comunale in materia di tutela degli animali. In particolare l’Art. 21 recita che “ai cani accompagnati dal proprietario o da altro detentore è consentito l’accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico compresi i giardini e i parchi. È fatto obbligo di utilizzare il guinzaglio e, ove sia necessario, anche la apposita museruola qualora gli animali possano determinare danni o disturbo agli altri frequentatori” … in pratica i cani possono accedere nelle spiagge libere rispettando queste regole.

Nel verde con i cani a Pietrasanta, passeggiate a quattro zampe … zampettando qua e la!

Per gli amanti delle camminate pelose a Pietrasanta tanto verde, tra i parchi pubblici con percorsi pedonali segnaliamo il Parco La Versiliana a Marina di Pietrasanta, una superficie di circa 800.000 metri quadrati nel verde con un dislivello compreso tra uno e due metri sul livello del mare (praticamente in piano). Il Parco è perfetto per passare delle ore nel verde con i quattro zampe, al suo interno antiche dune, lecci, pini con un fitto sottobosco e facili percorsi lungo il piccolo fiume. Nel parco tanti animali, dalle tartarughe alle gallinelle d’acqua e l’inaspettato paesaggio semipalustre delle lame, le ultime rimaste nella Versilia settentrionale. All’interno del parco anche tre itinerari perfetti da fare con il cane, ‘Un bosco per noi’, ‘Percorso vita policrosalus’ e ‘Versiliana bike’ ogni percorso consente, ciascuno con le proprie particolarità, di conoscere scoprire l’area nel rispetto e nella salvaguardia del patrimonio naturalistico della Versilia. Per informazioni www.versilianafestival.it

E i mezzi pubblici… i cani possono salire sui bus a Pietrasanta?

Per quanto riguarda il trasporto pubblico e i bus urbani ed extraurbani gestiti dalla Compagnia Toscana Trasporti / VaiBus, riportiamo di seguito l’estratto del Regolamento circa il trasporto di animali (ultimo aggiornamento giugno 2018): “ Ai sensi della LRT 19/7/2017 n. 35, è consentito l’accesso gratuito degli animali di affezione sui mezzi di trasporto pubblico locale nei limiti di un solo animale per passeggero. I passeggeri che conducano cani sono obbligati ad usare il guinzaglio e la museruola, ad eccezione di quelli destinati all’ assistenza delle persone prive di vista. Il passeggero che conduce l’animale sui mezzi di trasporto pubblico locale, assicura che lo stesso non sporchi o crei disturbo o danno alcuno agli altri passeggeri o alla vettura. Per informazioni: www.lucca.cttnord.it

Cosa fare con il cane a Pietrasanta? Un gelato, la visita al museo, un ritratto con il mio quattro zampe.

In genere i cani sono bene accolti nella maggioranza dei negozi, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, bar di Pietrasanta, i pietrasantini sono molto Pet Friendly! Ovviamente a patto che i quattro zampe non facciano confusione e rechino disturbo agli altri ospiti dei locali.
Voglia di gelato, tutti in gelateria… tra le cose da fare con il vostro cane a Pietrasanta centro vi segnaliamo la gelateria artigianale “La Cremeria” che si trova a Piazza Stazione 19 a Pietrasanta – tel 344 288 1925. Questa gelateria, nei pressi di Piazza Duomo, produce anche il gelato per cani che verrà servito al vostro quattro zampe in una coppetta a misura di peloso goloso.
I cani possono accedere anche ai musei cittadini di Pietrasanta (Museo dei Bozzetti, Museo Archeologico, Museo Barsanti, Casa Natale di Giosuè Carducci a Valdicastello), alla Biblioteca e alle esposizioni d’arte nel complesso di Sant’Agostino (chiesa e chiostro). I quattro zampe però devono essere tenuti al guinzaglio e, ove necessario, avere la museruola (come da Regolamento Comunale di cui sopra). Per informazioni tel 0584 795500 www.museodeibozzetti.it.
Il centro storico di Pietrasanta è caratterizzato dalla presenza di numerosi laboratori artistici del marmo e del bronzo, l’ATELIER 46 propone artigianato artistico, oggettistica ed elementi di arredo dedicati e/o destinati agli amici a quattro zampe, su ordinazione, ritratti dei vostri figli pelosi. Per informazioni ATELIER 46, Via del Marzocco – Pietrasanta centro storico FB “Atelier 46”.
Se capitate a Pietrasanta nel mese Gennaio, il giorno in cui si festeggia Sant’Antonio Abate il protettore degli animali, presso la Pieve dei SS. Giovanni e Felicita a Valdicastello Carducci si svolge una cerimonia a cui partecipano cani, gatti, volatili, cavalli, asini con i loro amici umani.

A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.

About the author