Vacanze a quattro zampe a Moena

Moena Val di Fassa, vacanza a quattro zampe con tutta la famiglia in montagna.

Vacanze con il cane a Moena tra le valli di Fiemme e Fassa in Trentino Alto Adige.

Tra le valli di Fiemme e Fassa sulle montagne del Trentino Alto Adige sorge il comune di Moena. Moena è una piccola cittadina che si affaccia sulle Dolomiti particolarmente apprezzata dai vacanzieri Pet Lovers e dai loro quattro zampe. Famiglie con bambini, giovani coppie, amanti degli sport invernali tutti vogliono portare con se il loro cane in vacanza in montagna. Proprio per questo sono sempre di più gli hotel, i locali, i negozi a Moena attrezzati che accettano i quattro zampe, una vera rivoluzione pelosa che sta trasformando anche il mondo di vivere le vacanze in montagna degli italiani.
Fino a qualche secolo fa infatti in Val di Fassa si viveva di stenti e privazioni e gli unici animali che si vedevano erano quelli da allevamento come la mucca, le pecore, le capre e i maiali che vivevano nei fienili adiacenti alle Ciase. Oggi con l’avvento del turismo a Moena e la valorizzazione del territorio le vecchie Ciase sono diventate degli Hotel moderni a quattro stelle con Spa e gli unici animali che si vedono scorazzare per strada nel centro di Moena sono i quattro zampe che accompagnano i turisti in vacanza . Vacanze con il cane a Moena alla grande… le cose cambiano alla velocità della luce!

Cosa fare con il cane in vacanza a Moena. Il passo San Pellegrino, il rione dei Turchi in compagnia dei quattro zampe.

Vicino a Moena si trova il passo San Pellegrino con impianti di risalita moderni e vari punti di ristoro. Il passo San Pellegrino è facilmente raggiungibile in auto, un logo speciale per fare delle passeggiare con il cane in primavere estate, oppure per sciare o fare una gita con slitta trainata da cavalli sulla neve in inverno che dal passo San Pellegrino ti porta al rifugio Fuciade. Il contesto naturalistico del massiccio della Marmolada (regina delle Dolomiti) visto dal passo San Pellegrino, è stupendo e vi accompagneranno lungo tutto il tragitto. Durante la vostra passeggiata incontrerete anche uno splendido lago di montagna dove vi potrete rilassare con tutta la famiglia e divertirvi a giocare con il vostro quattro zampe.
Moena, un posto veramente speciale da scoprire passeggiando con i quattro zampe in tutte le stagioni. Nel rione dei Turchi vi segnaliamo diversi vecchi fienili da vedere il “Tabià del Copeto” e il “Tabià del Bronza” che nei mesi di Luglio e Agosto è aperto al pubblico ed ospita al suo interno la mostra della fauna degli animali che popolano le montagne di Moena. Durante le festività natalizie in questo rione gli abitanti del luogo fanno a gara per allestire in giardino il presepio più bello e caratteristico, da vedere il presepio allestito per Natale all’interno del Tabià Copeto, presepio a grandezza naturale.

Il centro storico di Moena con i quattro zampe, Bau che spettacolo!

Il centro storico di Moena è da visitare ossolutamente in compagnia dei quattro zampe. Alberghi moderni, ristoranti, negozi per fare shopping con Fido, ma anche vecchi edifici storici con fienili adiacenti, fontane, e vecchie legnaie decorate con fiori e sculture in legno. In centro a Moena in piazza Ramon tante sorprese, la piazza ospita uno delle costruzioni più antichi del paese, “Ciasa Ramon” (dal quale deriva il nome della piazza omonima), secondo i detti del paese si presume che “Ciasa Ramon” sia stata ricostruita nel ‘600 sulle fondamenta di un precedente stabile del trecento. Nella stessa piazza da non perdere la visita alla Bottega del Rame che da generazioni fornisce agli abitanti della val di Fiemme e Fassa e i turisti di pentolame e complementi d’arredo artigianali in rame. Sempre in piazza Ramon si può ammirare l’edificio che una volta era l’albergo Alpino, in netto contrasto architettonico con il fienile al suo fianco, il “Tabià Janac”… Moena è veramente spettacolare da visitare, sempre naturalmente e rigorosamente accompagnati dal proprio fedele compagno di vacanze a quattro zampe peloso!
Si consiglia di coprire nei mesi invernali i vostri quattro zampe con degli indumenti per ripararli dal grande freddo.

A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.

About the author