Cortina D’Ampezzo vacanza a quattro zampe in montagna, la “Regina delle Dolomiti” con il cane.

In vacanza a Cortina D’Ampezzo con il cane, W i figli pelosi!

Cortina D’ampezzo è la “Regina delle Dolomiti” ma è anche la località turistica invernale regina della vacanza a quattro zampe. Da sempre luogo di vacanza dei VIP, Very Important Person (in pratica frequentata da persone molto importanti), negli ultimi anni Cortina è diventata anche il luogo di vacanza di altri VIP … i pelosi Very Important Pet. Sono tantissimi infatti i cani in vacanza con i loro padroni che ogni anno invadono zampettando, scodinzolando le vie del centro, i rifugi, gli hotel di Cortina D’Ampezzo. Piumini firmati a quattro zampe, collari sbarluccichini, guinzagli super tecnologici, macchine sportive con seggiolini dedicati ai cani, si vede veramente di tutto tra i vacanzieri a 6 zampe che frequentano questa splendida località turistica in provincia di Belluno. I cortinesi amano molto gli animali domestici, sono diversi infatti gli Hotel Pet Friendly a Cortina D’Ampezzo che accettano i cani all’interno delle loro strutture ricettive e i ristoranti, bar lungo il Corso principale che accolgono gli animali da compagnia al loro interno. A Cortina si trovano diversi punti di ristoro gratuiti per i cani lungo le vie centrali e in quota. Cortina D’Ampezzo è un luogo magico da condividere con i quattro zampe, incastonata nella vallata del torrente Boite la cittadina è circondata dalle Dolomiti, questo mix di elementi rende Cortina un luogo unico nel suo genere, qui le vacanze sulla neve con i figli pelosi diventano delle vacanze speciali a quattro zampe motrici!

Passeggiate a quattro zampe nel verde a Cortina D’Ampezzo.

Per gli amanti della passeggiate a 6 zampe a Cortina non c’è che l’imbarazzo della scelta, la Ciclabile delle Dolomiti che attraversa Cortina è particolarmente apprezzata dai Pet Lovers, camminando si incrociano molto spesso cani di tutte le razze e di tutte le taglie, sono numerosi gli appositi punti con sacchetti per tenere sempre pulita la passeggiata. Tra i tracciati più amati dai nostri amici a quattro zampe a Cortina D’Ampezzo e dai loro padroni vi segnaliamo i seguenti percorsi ad “anello”. Partendo dal parcheggio gratuito di “Via del Parco” si può scendere lungo l’ex polveriera con il vostro quattro zampe fino a raggiungere la località Campo per poi risalire a incrociare la ciclabile e, da lì, procedere in direzione del centro per ritornare al parcheggio dove avete lasciato la vostra auto.
O ancora, a dieci minuti d’auto dal centro di Cortina lungo la statale 51, dopo il “Tornichè”, si trova una casa cantoniera presso cui parcheggiare. Qui, dopo aver attraversato la strada e superata la sbarra, si procede lungo la strada sterrata che porta all’incantevole Prà de Castel, per poi salire sino agli scavi del Castello di Podestagno. Si scende, quindi, per tornare alla strada sterrata, che si congiunge con la pista ciclabile, e si raggiunge Pian de Loa, per poi salire ai ruderi di Sant’Ubertus – villa ottocentesca della contessa i Anna Power’s Potts e Lady Emily Horward Burg, incendiata dagli austriaci nel corso della prima guerra mondiale – poco distanti dalla casa cantoniera. Ricordate di portare sempre con voi una bottiglia d’acqua per rinfrescare il vostro cane!

A spasso con i cani sulla neve a Cortina D’Ampezzo? No problem, nel centro di Cortina c’è un lavaggio self service per i quattro zampe.

Quante volte vi è capitato di passeggiare in montagna sulla neve con il vostro cane e trovarvi a fine giornata con Fido sporco dalla testa alle zampe? A Cortina D’Ampezzo tutto questo non è un problema, a pochi passi dalla stazione degli autobus nel centro di Cortina d’Ampezzo potrete trovare “SplendyDog”. Come esiste il lavaggio self service per le auto a Cortina è nato questo lavaggio self service per i quattro zampe, a detta dei titolari “lavare il tuo cane non è mai stato così facile e divertente”. Molto interessante, naturalmente si può affidare il cane anche al personale del centro per una classica toelettatura … è proprio il caso di dire che a Cortina D’Ampezzo cani puliti, profumati e padroni contenti e felici in vacanza in montagna.

Si ringrazia Chiara Costa di Cortina Marketing Ufficio Comunicazione per le preziose informazioni a 4 zampe fornite.

A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.

About the author