Vacanza con il cane in Toscana Mypethotel.it

MAREMMA TOSCANA, MONTE ARGENTARIO, ORBETELLO, GROSSETO, SATURNIA CON IL CANE. LE SPIAGGE DOG FRIENDLY DEL SUD DELLA TOSCANA.

Vacanza con il cane in Toscana, provincia di Grosseto, Maremma Toscana, Argentario a quattro zampe.

Dove andare in vacanza con il cane in Toscana se non si sa dove andare e si cerca qualcosa di speciale? Ma nel sud della Toscana naturalmente! La vacanza a quattro zampe in provincia di Grosseto nel cuore della Maremma Toscana è veramente qualcosa di unico. Per chi vuole andare al mare con il cane non c’è che l’imbarazzo della scelta, Follonica, Punta Ala, Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, Talamone, il Monte Argentario sono le località balneari più famose di questo splendido spicchio di mare della Toscana compreso nel tratto di costa che va dall’Isola D’Elba all’Isola del Giglio, un vero paradiso per i vacanzieri a sei zampe. La provincia di Grosseto offre tanto in chiave vacanza a quattro zampe e a pochi passi dal mare la vera Maremma … Saturnia, Pitigliano, Manciano, Scansano e tanti paesini e borghi antichi da scoprire e visitare con i quattro zampe per delle super passeggiate pelose. Gli agriturismi e hotel, i ristoranti della Maremma Toscana sono famosi per la loro ospitalità Pet Friendly, quasi tutte le strutture ricettive e gli alberghi di questa zona della Toscana accettano i cani in hotel. D’altronde questa è la patria del pastore maremmano e gli abitanti (i maremmani) e operatori turistici di questa zona della Toscana vedono come “normale” il fatto che i vacanzieri e turisti portino con se in vacanza i loro amici a 4 zampe. Quindi tutti in Maremma con il cane, qui veramente ce n’è per tutti i gusti sia che vogliate gustarvi un’insalata di pesce sul mare ad Orbetello oppure una fiorentina con i carciofi fritti a Saturnia … naturalmente sempre con il vostro quattro zampe sotto il tavolo ad aspettare il tanto sospirato osso della fiorentina.

Grosseto, Marina di Grosseto e Principina a mare con il cane.

Se siete in vacanza in Toscana con il vostro cane vi consigliamo di visitare Grosseto, la città si trova a soli 12 Km dal mare, ha un centro storico spettacolare circondato da 3 Km di mure medievali. Il centro storico di Grosseto è perfetto per una passeggiata a quattro zampe è ricco di cantinette, locali e hotel Pet friendly che ospitano volentieri e accettano al loro interno i cani vacanzieri a 6 zampe e i loro padroni. Nella piana tra Grosseto e Marina di Grosseto ci sono diversi Hotel, Residence, Resort, Fattorie Pet Friendly specializzati in vacanze a DOG, ideali per le vacanze con il vostro amico a quattro zampe. Se avete bisogno di fare degli acquisti e portare con voi il vostro cane a Grosseto potrete trovare il centro commerciale Aurelia Antica Shopping Center, il complesso è Pet Friendly ed è facilmente raggiungibile anche dalle più note ed affollate località di villeggiatura: Castiglione della Pescaia, Punta Ala, Monte Argentario, Capalbio, Follonica, Massa Marittima. Inoltre da Grosseto, a pochissimi minuti d’auto è possibile raggiungere i centri storici e culturali di grande interesse come il Parco della Maremma, le Terme di Saturnia, gli scavi archeologici di Roselle, Sovana e Vetulonia… queste località nella Maremma con la M maiuscola regalano delle esperienze e sensazioni uniche da vivere con il vostro compagno di viaggio a 4 zampe.

Al Monte Argentario e Orbetello in vacanza con il vostro quattro zampe.

La Laguna di Orbetello e il Monte Argentario sono da Urlo/Ululato per una vacanza in famiglia al mare con i quattro zampe, hotel pet friendly, la laguna, la fauna, gli uccelli selvatici, le spiagge nascoste dai pini marittimi, tante bellezze naturali … e allora non vi viene voglia di fare una vacanza speciale con Fido in questo posto incantato! Se siete alla ricerca di una Bau spiaggia ad Orbetello in località Feniglia potete trovare “La Playa del Can” (già dal nome si capisce chi sono gli ospiti più graditi) questo stabilimento balneare accetta i cani ed offre diversi servizi a Dog, ombrelloni, lettini con ciotole con acqua e un’area verde dedicata con percorso agility adiacente. Per gli appassionati di Trekking a quattro zampe e di verde con vista mare tanti sentieri sul Monte Argentario che si snodano su diversi poggi che portano al Convento dei Padri Passionisti, c’è ne per tutte le gambe e per tutte le zampe. I percorsi sono tutti di livello medio basso, prima di inoltrasi nei camminamenti si consiglia comunque sempre di prendere informazioni in loco. Il promontorio del Monte Argentario da una bella prospettiva? Andate a Talamone, da questa località balneare si può godere di scorci sul promontorio e le isole vicine incredibili.

Pitigliano e Saturnia, che spettacolo le passeggiate con il cane in Maremma!

Pitigliano è unica, una borgo da film! La città vecchia sorge su un grosso sperone di tufo una situazione surreale unica nel suo genere. Consigliamo vivamente a tutti di fare una passeggiata nel centro storico di Pitigliano con il cane, i cittadini e gli amministratori di questo piccolo comune sono molto Pet Friendly. Negli ultimi anni in questo antico borgo della Toscana sono state portante avanti diverse iniziative per incrementare e supportare il turismo a quattro zampe. In particolare vi segnaliamo che a Pitigliano è stato realizzato uno sgambatoio nella parte nuova del paese, che c’è un ambulatorio veterinario e sono tante le attività commerciali i ristoranti e B&B che danno il benvenuto ai quattro zampe in vacanza. Anche Saturnia con le sue colline verdi è perfetta per una vacanza con il cane, ampi spazi dove far correre liberi nel verde i quattro zampe, le terme, le cascate e i fossi fumanti di acqua calda. Anche qui una miriade di Hotel, Resort, Agriturismi, Ristoranti Dog Friendly pronti ad ospitarvi con i vostri figli pelosi … non per niente la Toscana è una delle regioni più Pet Friendly d’Italia.

Le spiagge Dog Friendly in Maremma, tante Bau Beach nel sud della Toscana.

La Toscana è molto avanti anche in fatto di ospitalità dei quattro zampe nelle spiagge, sono sempre di più infatti gli stabilimenti balneari, i lidi, le spiagge libere che offrono servizi dedicati all’accoglienza dei quattro zampe in provincia di Grosseto e nel sud della Toscana. Le singole amministrazioni comunali emanano ogni anno un’ordinanza dove vengono indicate anche le spiagge dove i cani hanno libero accesso e possono fare il bagno, è molto difficile riportare informazioni aggiornate ma ci proviamo (anche perchè la cosa è in continua evoluzione), vediamo insieme dove si trovano queste Bau Beach in Maremma partendo da Nord e scendendo Verso Sud:

– A Follonica i cani possono essere condotti in spiaggia e far fare loro il bagno dalle ore 19 di sera alle ore 9 del mattino. Gli amici a quattro zampe possono però essere condotti nelle due spiagge istituite dall’amministrazione comunale una a nord del Torrente Pietraia (nei pressi del ponte della Gora) e una a nord del Fosso Cervia (Zona Boschetto) dove i cani e i loro padroni potranno avere libero accesso alla spiaggia senza vincolo d’orario. Ci fa piacere segnalare anche che a Follonica c’è anche una delle scuole di salvamento per cani dove i quattro zampe (e i loro padroni interessati) potranno partecipare ad un corso di formazione per il rilascio del brevetto operativo di Unità Cinofile da Salvataggio, organizzato dal Nucleo Cinofilo della Società Nazionale Salvamento di Follonica.

– A Scarlino l’area di spiaggia dedicata ai quattro zampe si trova al Puntone, vicino alla foce “della acque calde”.

– A Castiglione della Pescaia Punta Ala le spiagge Pet Friendly sono diverse una a sud in zona Collacchie, una alle Rocchette e una a Punta Ala. Gli spazi dedicati sono delle spiagge libere predisposte ad accogliere i Pet Lovers con i loro cani.

– A Marina di Grosseto la spiaggia a Dog si trova tra Fiumara e le Marze, gli stabilimenti balneari attrezzati sono liberi individualmente di accogliere o meno i cani (quindi si consiglia prima di andare in spiaggia di chiamare il singolo bagno e chiedere se accettano i cani).

– A Orbetello ci sono diverse bau beach, vi segnaliamo la spiaggia in località Torre Saline presso il campeggio “Camping Village Bocche d’Abegna”. La spiaggia “Le Dune” in località Tagliata di Ansedonia. La spiaggia sul litorale di Giannella, in prossimità del campeggio comunale denominato “Giannella camping”. La spiaggia presso “Otbetello camping village”. La spiaggia posta sul litorale della Fertilia, presso l’International Kitesurf University.

– A Monte Argentario, le aree in spiaggia dedicate ad accogliere i cani sono gli arenili della Spiaggia della Feniglia e della Spiaggia La Soda.

Naturalmente sono diversi gli stabilimenti balneari con concessione che si sono attrezzati con servizi a Dog in questa zona della Toscana, consigliamo sempre di chiamate prima il bagnino e chiedete se accettano i quattro zampe sotto l’ombrellone, se Fido può fare il bagno in mare, se ci sono dei box recintati, se ci sono dei servizi dedicati ai cani,  ecc ?!

A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.

About the author