vacanze a quattro zampe bologna

In viaggio con il cane a Bologna. Una vacanza a quattro zampe nella città dei tortellini e della Mortadella, la casa di Lucio Dalla.

Il centro storico di Bologna con il cane, via Indipendenza il parco della Montagnola con i quattro zampe, soccia che spettacolo!

Se siete in viaggio per affari o decidete di fare una vacanza a Bologna non lasciate il vostro quattro zampe a casa. Bologna è veramente una città Pet Friendly perfetta da girare con i figli pelosi, Hotel, B&B, Alberghi, Catene Alberghiere, quasi tutte le strutture ricettive nel centro storico di Bologna accettano i cani in Hotel! Il centro storico di Bologna è bellissimo e si gira facilmente a piedi, come dice Lucio Dalla “nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino”. Tutto a portata di zampa, se arrivate a Bologna in treno in compagnia del vostro quattro zampe, la stazione si trova vicinissima al centro storico (i cani possono viaggiare gratis con trasportino sui treni oppure a pagamento con guinzaglio e museruola sui vagoni di Trenitalia) basta imboccare via Indipendenza in direzione Piazza Maggiore e il gioco è fatto. I portici di via Indipendenza vi accompagneranno fino a Piazza Maggiore, dopo poco sulla sinistra potrete trovare il parco della Montagnola, un luogo verde perfetto dove sostare per un picnic con il cane e far sgambare il vostro quattro zampe nel verde. La montagnola è famosa anche per il suo mercato settimanale (venerdì e sabato e alcune domeniche) e per essere il luogo dove si possono trovare i capi vintage, niente male zampettare con i pelosi tra le bancarelle e i giardini del parco! In viale Indipendenza si può trovare veramente di tutto, ristoranti, bar alla moda, negozi di abbigliamento, pasticcerie i cani possono accedere ovunque salvo indicazioni contrarie date dal gestore del locale. Arrivati infondo a via Indipendenza troverete Piazza Maggiore con vista  sulle famose due Torri, se avete voglia di passare una mezza giornata a zonzo la piazza con i suoi monumenti, i suoi porticati, le viuzze tipiche è veramente perfetta… soccia che spettacolo!

La zona universitaria Bologna i ristoranti le cantinette la musica dal vivo con i quattro zampe.

Dalla Montagnola procedendo per via Imerio direzione Zanolini troverete sulla dx la zona universitaria. Fare una passeggiata con i quattro zampe tra una facoltà universitaria e l’altra e veramente bello, librerie, localini, tante locande e la sera le famose osterie con musica dal vivo dove ascoltare musica Jaz. Tra le cantinette più famose vi segnaliamo il ristorante Cantina Bentivoglio, soffitti a volta e tortellini fatti a mano, vino buono e musica dal vivo, un posto da suggestione dove anche i quattro zampe di piccola media taglia possono entrare (naturalmente se siete con il cane e c’è musica dal vivo e meglio posizionarsi in una sala più appartata). Anche il Bravo Caffè è un locale ristorante con musica dal vivo dove passare un bella serata, a detta del titolare anche i “Pocket Dog” (cani di piccola taglia) possono accedere nel locale con i loro padroni. In zona comunque tanti piccoli locali, caffè, pub dove fare degli aperitivi in compagnia dei quattro zampe tra studenti, turisti e bolognesi doc… un tocchetto di mortadella a me, un tocchetto di mortadella a Fido, questa è la regola fondamentale per un vero aperitivo a sei zampe.

Shopping a quattro zampe a Bologna, la galleria Cavour. La casa di Lucio Dalla, una zampettata con il cane nelle vie dove ha vissuto Lucio.

Se volete rifarvi gli occhi e avete deciso di fare shopping con il vostro quattro zampe fate un giretto nella Galleria Cavour nel centro di Bologna. La galleria si trova vicino a Piazza Maggiore e ospita al suo interno i Brand del lusso più famosi al mondo. Parola d’ordine stupire, Prada, Louis Vuitton, Tiffany & Co, Brunello Cucinelli, Gucci, tutti insieme appassionatamente per soddisfare ogni desiderio e tentazione degli umani. Se avete voglia poi di fare degli acquisti brandizzati per il vostro amato quattro zampe, nel negozio di Louis Vuitton potrete trovare un bel collare di lusso realizzato dalla prestigiosa marca francese per i figli pelosi.
Sempre in zona centro vicina a Piazza Maggiore in via D’Azeglio c’è la casa di Lucio Dalla. Per gli appassionati di musica credo sia molto bello fare una passeggiata con Fido sotto la casa e per le strade dove ha vissuto il cantante, Lucio amava i cani. Tutto intorno in quella zona racconta di una grande stima e affetto dei suoi vicini e dei bolognesi in genere nei suoi confronti. La casa di Lucio è visitabile previa prenotazione: info Fondazione Lucio Dalla t.051 273530.

A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.

About the author