Bassano del Grappa a quattro zampe, hotel, distillerie, il Brenta e il monte Grappa con il cane.

Il centro storico di Bassano del Grappa con il cane. Vacanze a quattro zampe in hotel.

Bassano del Grappa si trova in  provincia di Vicenza in Veneto, questa località ai piedi delle Alpi è la meta perfetta per fare una vacanza a quattro zampe, tanti i luoghi da visitare, da gustare, da vedere, da ricordare in compagnia del vostro cane. Bassano del Grappa è la tipica cittadina Veneta veramente bella … bella per fare un week end romantico in hotel con il vostro figlio peloso, bella per gustare (con il cane) la mitica “sgnappa” del territorio, bella per una passeggiata in famiglia a quattro zampe nei luoghi della memoria della prima guerra mondiale sul vicino monte Grappa, bella per fare del trekking ed escursionismo con il cane lungo le rive del fiume Brenta. Il centro storico di Bassano del Grappa è molto piccolo e si gira facilmente a piedi con i quattro zampe, piazze tipiche e la piazza principale del Monte Vecchio circondata da classici palazzi e monumenti di varie epoche. Anche l’ospitalità negli hotel è a Dog, sono numerosi infatti gli Hotel Pet Friendly a Bassano del Grappa che accettano i cani. Ma Bassano del Grappa è sopratutto la città degli alpini e del ricordo della prima grande guerra, da vedere assolutamente il ponte di legno costruito dagli alpini (uno pezzo unico della storia d’Italia). Nelle città ci sono anche degli sgambatoi, in queste aree dedicate ai cani i quattro zampe sono lasciati liberi di correre e giocare sotto la responsabilità dei padroni. Nel centro storico vi segnaliamo lo sgambatoio in via Chilesotti.

A Bassano del Grappa vacanze a quattro zampe e assaggi di grappa.

Naturalmente la città è il tempio della grappa dove si può degustare ed assaggiare la grandissima varietà di distillato veneto di questo liquore tipico, cosa si può fare di speciale a Bassano del Grappa in chiave “vacanze a quattro zampe e assaggi di grappa”? A pochi passi dal Ponte di legno di Bassano potrete trovare il Museo della Grappa della Distillerie Poli, il museo si torva in Via Gamba 6, al suo interno alcune sale che raccontano la storia e la produzione della grappa con possibilità di degustazioni di grappe tipiche. In questo museo i cani accompagnati al guinzaglio dai loro padroni possono entrare. Un altro luogo da visitare con i quattro zampe è il locale storico grapperia Nardini, situata all’ingresso del Ponte Vecchio la grapperia è il luogo di ritrovo della Bassano bene è tappa obbligata per chi passa da Bassano. La grapperia Nardini è situata in una location eccezionale (con le finestre che si affacciano sul ponte vecchio) e regala ai suoi ospiti un’atmosfera unica. Da gustare il mezzo e mezzo che è l’aperitivo tipico del locale … alla domanda i cani possono entrare? Un gentile signore in dialetto veneto mi ha risposto ” basta che i cani non bevano se no non li gestiamo più”! BAUUU.

Una passeggiata con il cane lungo le rive del Brenta, si parte dal ponte di legno di Bassano.

Il fiume Brenta è perfetto per dei momenti di relax con il cane, a pochi passi dal ponte di legno degli alpini si possono raggiungere delle insenature e piccole spiaggette perfette per prendere un po di sole e per fare uno spuntino veloce in relax con i quattro zampe. Per gli amanti del Trekking da segnalare la possibilità di camminare per 11 KM lungo il sentiero del fiume Brenta che parte e torna Bassano. Il sentiero è un anello che parte dal Ponte degli alpini (o ponte Vecchio) lungo la strada sinistra del fiume Brenta. Il sentiero porta a Solagna e si può percorre a piedi o in mountain bike, il percorso e vario con passaggi tra il verde e le rive del fiume e pezzi di strada asfaltata. E’possibile percorre anche tratti parziali con i quattro zampe … ad ognuno il suo passo e la sua zampa, la parte iniziale del sentiero è caratterizzato dalla vista di splendidi edifici sul fiume in stile Veneto.

Bassano del Grappa e dintorni, musei a quattro zampe a Marostica, le Grotte di Oliero con il cane.

Per chi volesse fare delle gite a Dog nei dintorni Bassano del Grappa con il cane vi segnaliamo la possibilità di vedere e vistare questi musei e attrazioni a quattro zampe. Tra le località veramente belle vicino a Bassano del Grappa vi segnaliamo Marostica, questa città è famosa per la Partita a Scacchi a personaggi viventi. A Marostica è possibile visitare con il cane il Castello Inferiore o Museo dei Costumi della Partita a scacchi, il museo racconta la storia del Medio Evo Veneto travagliato e drammatico, naturalmente nelle sue sale è possibile vedere anche gli abiti storici indossati durante la famosa partita a scacchi. Accessibili ai quattro zampe sono anche le Grotte di Oliero che si trovano in località Oliero lungo le rive del Brenta. Le grotte sono collocate all’interno di un parco con servizio bar e spazio per fare i picnic, all’interno del parco c’è la possibilità di fare delle splendide passeggiate con il cane. Le grotte sono visitabili solo per pochi mesi all’anno a causa dell’altezza dell’acqua all’interno della grotta che di fatto impedisce l’ingresso.

A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.

About the author