ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent
Vacanze con il cane in spiaggia a Tropea

In vacanza con il cane a Tropea, vacanza a quattro zampe in Calabria.

A tropea, vacanza in famiglia con il cane.

Per gli amanti del mare Tropea è una delle destinazioni balneari più belle della Calabria e del sud d’Italia. Sono diversi gli hotel pet friendly, i villaggi turistici, B&B, agriturismi a Tropea in cui gli animali sono ammessi e che ospitano volentieri le famiglie e i turisti del nord con i loro quattro zampe al seguito. Tropea è famosa per il suo centro storico sulla scogliera, ma sopratutto è famosa per il suo mare cristallino, talmente cristallino che sembra che le stelle del cielo si siano appoggiate sopra. Non solo mare spettacolare, spiagge e sol leone a Tropea … ma anche cibo e ricette tipiche da leccarsi i baffi. I piatti della tradizione calabrese sono a base di cipolle rosse (tipiche di Tropea) e di Nduja, il salame piccante spalmabile tipico delle terre di Calabria, da non perdere la pizza cipolle e Nduja … questa piace molto anche ai quattro zampe! Cosa vedere con il cane a Tropea, il centro storico con i suoi vicoli stretti si gira facilmente a piedi in compagnia dei quattro zampe. Ad accogliervi botteghe tipiche e negozi di souvenir ma anche una bellissima cattedrale del XII secolo che custodisce sarcofagi in marmo e un dipinto della Madonna protettrice della città e panorami sul mare da togliere il respiro.

Le spiagge più belle di Tropea e dintorni.

Tante e tutte le belle spiagge di Tropea e di questa terra della costa calabra, le più conosciute e frequentate dai viaggiatori a 6 zampe sono.
Spiaggia del Cannone: La spiaggia del Cannone si trova a Nord del porto turistico di Tropea, alla spiaggia si accede dal molo nord del porto turistico attraverso delle scalette. Da tutti è considerata una delle spiagge meno frequentate di Tropea … proprio per questo vi consigliamo di visitarla! Nelle giornate di mare calmo il mare antistante è favoloso.
La Grotta del Palombaro: Sotto lo scoglio detto “isola” o anche Isola Bella (simbolo della città di Tropea) si trova La grotta del Palombaro, la grotta unisce la spiaggia della Rotonda a quella della Linguata. La grotta è facilmente raggiungibili via mare a nuoto o anche con un semplice pedalò, basta costeggiare lo scoglio dell’Isola Bella e il gioco è fatto, ne vale veramente la pena.
Spiaggia della Rotonda: Una spiaggia superlativa con acqua limpidissima, un pò affollata in stagione ma nelle mezze stagioni regala dei momenti in riva al mare indimenticabili. Al tramonto è uno spettacolo, tanti stranieri e famiglie con bambini. Nelle belle giornate limpide estive si può vedere in lontananza l’isola di Stromboli con il profilo del vulcano.
Spiaggia A Linguata: La spiaggia di A Linguata “la lingua” di Tropea è perfetta per gli amanti della sabbia. Il lido di sabbia bianca e scogli fanno di questa spiaggia una delle più belle della Calabria. La spiaggia A Linguata è una delle più grandi di Tropea ed è particolarmente amata dai giovani e dagli amanti degli sport da praticare sulla sabbia, si trova nelle vicinanze della spiaggia di Marina dell’Isola e termina con gli scogli dei “i missaggi”. La spiaggia è libera, ma in alcuni tratti vi sono degli stabilimenti balneari dove poter noleggiare attrezzature.
Spiaggia Marina dell’Isola: Una delle poche spiagge attrezzate della Calabria, non manca veramente nulla. Purtroppo la spiaggia e sempre molto affollata, ma il mare è caraibico! Se siete amanti dello snorkeling non dimenticate di portare la maschera con voi, il fondale è bellissimo … se girate intorno al grande scoglio sul retro potrete trovare una bellissima grotta con una spiaggetta di acqua bassa incastonata al suo interno. Che spettacolo!

Le spiagge Dog Friendly a Tropea e dintorni, dove i cani sono ammessi.

Per quanto riguarda le spiagge Pet Friendly di Tropea, Bau che dire … abbiamo contattato diverse realtà turistiche e per ultimo siamo riusciti a parlare con il sindaco di Tropea. Il sindaco ci ha spiegato molto gentilmente che per questioni burocratiche e per varie ragioni interne ufficialmente i cani non possono accedere in spiaggia nel comune di Tropea. Di fatto però, ci ha fatto intendere tra le righe che, i cani ci sono in spiaggia a Tropea e sono i benvenuti. Quasi tutte le spiagge di Tropea accettano i cani e a dire del sindaco l’amministrazione locale è molto tollerante nei confronti dei turisti e vacanzieri a 6 zampe che pacificamente invadono i lidi di Tropea in estate. Quindi NO, ma di fatto anche SI! Questa è un po la solita storia che si ripete in tante spiagge del Sud, E’ VIETATO, ma poi le spiagge vengono frequentate abitualmente dai pelosi  con tutta la famiglia. In attesa di una regolamentazione certa da parte del sindaco di Tropea, speriamo in chiave Pro Pet Friendly (anche lui ama gli animali), vi consigliamo di fare qualche chiamata ai vari lidi prima di partire per scegliere quello giusto che fa per voi e per il vostro cane.  Se poi siete alla ricerca di uno stabilimento balneare veramente Dog Friendly da frequentare vicino a Tropea vi segnaliamo ad Amantea il Bau Beach. Risalendo verso nord da Tropea a circa un’ora di macchina troverete ad Amantea questa spiaggia attrezzata Dog Friendly. Ombrelloni e lettini per i turisti a due zampe, ma anche ombrelloni recintati e lettini per i quattro zampe. Uno sgambatorio recintato sulla spiaggia con vista sul mar calabro e tanti servizi dedicati per il vostro amato cane. E se fa caldo? No problem alla Bau Beach di Amantea potrete trovare anche il gelato per i cani … BAUUU!

A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.

About the author