Porto Cesareo con il cane. I pasticciotti, le torri di avvistamento sullo Ionio e il mare spettacolare della Puglia con i quattro zampe.

Porto Cesareo, vacanze con il cane.

Porto Cesareo in Salento è uno dei luoghi in Italia dove fare le vostre vacanze in compagnia dei quattro zampe. Tanta offerta turistica, piccoli hotel, residence, B&B, e sopratutto tanti appartamenti pronti ad ospitare i turisti che dal nord arrivano sempre più numerosi in vacanza in questo spicchio di terra magica con il loro amato cane. Porto Cesareo sullo Ionio è un antico porto naturale romano e villaggio di pescatori oggi diventato meta turistica per i tanti vacanzieri amanti del buon cibo del vino corposo di queste terre. Tanti cani in vacanza in giro per Porto Cesareo, sulle barche da diporto compreso nello specchio d’acqua tra il lungomare e l’isola dei Conigli, per le vie del centro, sulla passeggiata del lungomare del mercatino tarocco dei vu cumprà. Da non perdere i pasticciotti, dolci tipici di questi zone … davanti alla torre di Porto Cesareo c’è una pasticceria che fa solo pasticciotti, in fila anche tante famiglie con i cani! Per strada anche tanti gatti, gattini che vivono grazie al buon cuore delle tante famiglie in vacanza. Le colonie di gatti sono tante in Salento, in inverno in questa zona sopravvivono grazie ai volontari dell’ENPA di Copertino. Un consiglio per rendervi felici, partite e andate in vacanza in Salento… al ritorno portate con voi e adottate un gattino!

Sant’Isidoro, quanti pelosi!

Sant’Isidoro è una piccola baietta sabbiosa a pochi km da Porto Cesareo in direzione sud. Una bella spiaggia sabbiosa attrezzata dove i cani non posso accedere e due zone di spiaggia libera dove i cani non possono accedere… ma allora perchè ci sono tanti cani nelle due spiagge libere? Nelle prime ore della mattinata e in tarda serata famiglie con i pelosi che giocano sulla sabbia. Naturalmente il periodo migliore per fare le vacanze in salento con il cane sono l’inizio e la fine stagione. Nel piazzale antistante alla Torre di Sant’Isidoro tanti camper e tanti quattro zampe in vacanza. Scendendo in direzione sud a piedi lungo i sentieri sul mare, scogli, baiette con sabbia e piccole pozze di acqua limpida. Questi luoghi sono perfetti anche per delle passeggiate con fido. Nel cuore del piccolo centro di Sant’Isidoro anche un piccolo parco verde con panchine e lato paese anche una piccola fontanella potabile per dissetare il vostro cane.

Torre Chianca e lido Le Dune con il cane.

Torre Chianca, a soli 5 minuti in auto da Porto Cesareo, è magica. Anche qui diverse spiagge libere, rocce, spiagge di sabbia bianca attrezzate e un mare CRISTALLINO. Cosa si può volere di più per una vacanza con il proprio quattro zampe in Puglia? Se volete andare per spiaggia libera, vi consigliamo la punta di dx della bai dove si trova lido Elios, questo piccolo tratto di spiaggia si affaccia sull’isola della Malva ed è super per passare una giornata al mare con il cane. Sabbia e scogli e un mare basso sabbioso da favola, dalla punta del promontorio è facilmente raggiungibile anche l’isola a nuoto. Tra le altre spiagge libere, dove i cani non possono accedere … ma è pieno di quattro zampe in vacanza con i loro padroni vi segnaliamo anche la spiaggia libera di Torre Chianca e la spiaggia libera di Fumo (tra Lido Tabù e Lido le Dune). Se poi volete andare al mare in uno stabilimento attrezzato che accetta i cani Lido Le Dune è quello che fa per voi, qui i quattro zampe sono accettati e possono stare con i padroncini sotto l’ombrellone. Tanti servizi dedicati ai turisti, parcheggio, bar, ristorante, movida e un mare da favola. Fido però non può fare il bagno.

A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.

About the author