Vacanza con il cane Lago Trasimeno

Il Lago Trasimeno con il mio quattro zampe, una bau vacanza in Umbria nel cuore dell’Italia.

Il lago Trasimeno con il cane, un week end a quattro zampe in Umbria.

Il lago Trasimeno è perfetto per  un week end a quattro zampe in Umbria. Bau che bello, una vacanza con tutta la famiglia figli pelosi al seguito, per uno stacco di qualche giorno a contatto con la natura. La bella stagione, primavera, estate, autunno coincide con le passeggiate e zampettate in riva al lago, i ristoranti, le spiagge, i parchi, i battelli sono letteralmente presi d’assalto dai vacanzieri a 6 zampe. La campagna circostante al lago Trasimeno è come un grande anfiteatro con tante colline che circondano lo piana d’acqua del lago, sulle colline, rocche, castelli, ville, casolari, dimore storiche, ma anche tanti agriturismi, hotel, B&B tutti rigorosamente Pet Friendly. Sulle colline del Lago Trasimeno i cani sono benvenuti ovunque, borghi, paesi, paesotti, una miriade di piccole località da vedere con viste panoramiche spettacolari sullo specchio d’acqua del lago. Tra le località più frequentate sul lago Trasimeno da vedere e da visitare con il vostro quattro zampe vi segnaliamo, Castiglione sul Lago, Torricella, Magione, Passignano sul Trasimeno. Il lago è la cornice naturale della vostra vacanza con il cane, nel lago Trasimeno sono presenti tre isole, la Polvese, la Maggiore e la Minore tutte collegate da terra attraverso un servizio di traghetti dove i cani possono salire con i loro padroni…bau che spettacolo il Lago Trasimeno con il cane!

Cosa fare con il cane al Lago Trasimeno. Zampettare, sgranocchiare, passeggiare, scodinzolare in Umbria con Fido.

Se non siete mai stati sul lago Trasimeno in Umbria con il vostro cane a zampettare, sgranocchiare, passeggiare, scodinzolare? Allora vi consigliamo di farlo subito. Per partire con la zampa giusta vi consigliamo di fare il giro in battello delle tre isole. Si parte da San Feliciano, dove vi conviene lasciare la macchina, da qui può iniziare il vostro tour in traghetto sul lago Trasimeno con il vostro cane. La compagnia che fa servizio sul lago Trasimeno dice nel suo regolamento “Il passeggero può portare con se cani di media e grossa taglia, purchè muniti di museruola e guinzaglio, pagando regolare titolo di viaggio” quindi i cani sono ammessi e possono salire sui battelli che collegano tra loro le varie località e le isole del Lago Trasimeno. L’isola Polvese è la più grande delle tre, dichiarata parco scientifico-didattico da sempre è rifugio di varie specie di uccelli e anfibi. L’isola Maggiore è l’unica delle tre isole abitata, ha un perimetro di 2 km ed è veramente perfetta per una passeggiata a quattro zampe, al suo interno una serie di sentieri che attraversano una macchia mediterranea verde tra ulivi, lecci, pini, cipressi, pioppi. L’isola Minore è a forma di una virgola, sull’isola potrete trovare una bella colonia di cormorani.
Se volete dare un taglio musicale alla vostra vacanza a quattro zampe sul lago Trasimeno con Fido, vi consigliamo di andare in vacanza sul Trasimeno a fine Luglio. In questo periodo si svolge sulle sponde del lago “Trasimeno Blues”, per l’occasione i tanti borghi del Trasimeno ospitano diverse band internazionali che portano in maniera itinerante da Castiglione del Lago a Passignano a Panicale le sonorità del blues.
Sempre a fine Luglio si svolge a Passignano sul Trasimeno il tradizionale palio delle barche. Il palio delle barche è una rievocazione storica delle ostilità tra due storiche famiglie perugine, una battaglia che vide nel 1495 Passignano al centro delle operazioni militari con fuga sulle barche di una delle due famiglie. Il paese e i rioni si animano di iniziative con spettacoli e rappresentazioni storiche in costume, anche il vostro cane apprezzerà la festa … in ogni angolo leccornie e profumi di ogni tipo, la festa si conclude con la sfida finale delle barche dei Rioni in acqua.
Ci sono anche diversi musei sul lago, uno dei più conosciuti è il museo multimediale di Annibale che si trova a in Piazza Garibaldi 7 a Tuoro sul Trasimeno. In questo museo i cani possono entrare, il luogo è perfetto per una visita in famiglia con i bambini. Naturalmente si parla della storia dei romani e delle guerre puniche, da non perdere la proiezione in 3D finale molto d’effetto. Anche il museo a cielo aperto di campo del sole che si trova a Tuoro è carino da visitare per una sgambata su un prato verde con Fido. Si tratta di una serie di sculture in pietra collocate in uno spazio verde che si affacciano sul lago, 27 colonne realizzate da artisti internazionali di diverse generazioni dedicate all’incontro tra diversità… bau veramente bello!
Se poi volete andare sul classico il giro dei castelli sul lago Trasimeno è un classico. Vi consigliamo di visitare con il vostro cane la Rocca del Leone di Castiglione del Lago e la Torre dei Lambardi di Magione, da non perdere i ruderi del Castello di Zocco.

A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.

About the author