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pet food hotel pet friendly

Pet Food e turismo un lento processo di umanizzazione, nel turismo aumentano gli Hotel Pet Friendly.

Pet Food e grande distribuzione la GDO si specializza, trend in crescita.

Anche la grossa distribuzione scalda i motori e invade il mercato del Pet Food, marchi come “Conad”, e le grandi catene come “Animali che Passione” (brand nazionale specializzato nella vendita dei migliori prodotti e servizi per il benessere dei nostri amici animali) dedicano sempre più mq. alla vendita di prodotti alimentari per i quattro zampe. Naturalmente i prodotti alimentari la fanno da padrone e occupano circa l’80% degli scaffali di questi punti vendita, gli accessori fanno da cornice con il 20% dei prodotti esposti. Elemento centrale la preparazione del personale alle vendite, non più dei semplici venditori e sistematori di merce sugli scaffali ma consulenti alimentari che conoscono i brand e i prodotti venduti e le qualità organiche del food proposto ai clienti. Questo perchè il Pet Food tira da matti, dall’ultima ricerca di settore pubblicata da Zoomark si stima che il mercato in Italia valga più di 2 miliardi di fatturato all’anno. Un trend in crescita costante dovuto all’umanizzazione dei prodotti alimentari dedicati ai pelosi che da animali da compagnia sono diventati parti integranti della famiglia. Le aziende specializzate che producono Pet Fod stanno seguendo le tendenze del mercato alimentare dei due piedi (di noi umani), prodotti biologici, senza additivi nutrizionali, con conservanti naturali, senza aggiunta di zuccheri, senza lattosio, senza armonizzanti, gluten free, provenienti da filiera certificata con particolare attenzione all’ambiente e al riciclo e compostaggio delle materie prime utilizzate. Ricette semplici, pochi ingredienti ma di qualità, come le crocchette pressate a freddo (alimento cotto a basse temperature sotto i 32°C per mantenere intatte le proprietà nutrizionali delle vitamine, proteine, e sali minerali) … alimento multiproteico, monoproteico, comunque vada la salute dei nostri pelosi per noi italiani è diventata una priorità!

Processo di umanizzazione dei quattro zampe, nel turismo, nella società, nella vita di tutti i giorni.

Questo processo di umanizzazione degli animali da compagnia visto e toccato con mano nel mercato del Pet Food sta trasformando un pò tutte le parti e contesti della nostra società, dalla legislazione (non si parla più di animali da compagnia ma di animali della famiglia), al turismo sono migliaia in Italia le strutture ricettive super Pet Friendly tra Hotel, Campeggi, Resort che si sono attrezzate per accogliere alla grande i vacanzieri a 6 zampe che ogni estate vanno in vacanza con il loro cane. Milioni di richieste all’anno, secondo una ricerca di Coldiretti nel 2022 sono 8,5 milioni gli italiani che sono andati in vacanza con il loro cane. I cani entrano in farmacia, nei ristoranti, nei centri commerciali, negli ospedali, nei cimiteri … una famiglia su due vive con un figlio peloso in casa. Non c’è limite al processo di umanizzazione degli animali domestici nella società degli umani, Spotify sta pensando di realizzare delle compilation di musica da mettere per tranquillizzare il cane quando rimane in casa da solo! E pensare che in Olanda ci sono dei cinema e teatri dove si può andare a vedere degli spettacoli con i quattro zampe, a mio parere per i prossimi anni ci dobbiamo aspettare di tutto, sono loro i pelosi che vivono nelle nostre case che c’è lo insegnano con il loro sguardo da persone.

A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.

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