Italia vacanza a quattro zampe basta ciminiere Mypethotel.it

L’ITALIA CHE VORREMMO… UN’ITALIA FATTA DI PORTIERI D’ALBERGO E GUARDIANI DI MUSEI.

A Porto Tolle RO la Centrale Enel si trasformerà in un Super Villaggio Turistico.

Anni fa lessi un articolo su un giornale che parlava della vocazione turistica dell’Italia, in particolare diceva che gli italiani dovrebbero essere un popolo di portieri d’albergo e guardiani di musei. Questa affermazione venne fatta in polemica con le scelte di politica industriale fatte dai governi negli anni 60/70 che permisero la costruzione (sulle coste più belle d’Italia in Veneto, Sicilia, Puglia, Sardegna) di centrali elettriche, impianti industriali e raffinerie petrolifere che deturparono il paesaggio e le coste portando degrado e disastri ambientali ad oggi incalcolabili. A posteriori tutti siamo a conoscenza di quanto quelle scelte siano state sbagliate, naturalmente io che vivo di turismo e che conosco molto bene il peso del comparto vacanze nel complesso della nostra economia so benissimo quanto quegli insediamenti industriali sul mare abbiano danneggiato l’immagine vacanziera dell’Italia nel mondo.

Finalmente in controtendenza in questi giorni una bella notizia pro portieri d’albergo e guardiani di musei, a Porto Tolle in provincia di Rovigo sul delta del Po la ex centrale Enel di Polesine Camerini diventerà un Super Villaggio Turistico, non ci posso credere! Che bello una sterzata a favore della riconversione e bonifica delle coste italiane dagli scempi fatti, l’azienda Human Company gestirà la riqualificazione della ex centrale Enel e dice che entro il 2021 si potrà ammirare un polo turistico all’avanguardia, con tanto di parco dedicato allo sport. A ricordo della vecchia centrale resterà in piedi solo la vecchia ciminiera che con i suoi 250 mt è uno dei più alti edifici d’Italia, tutto il resto verrà demolito e trasformato, 110 Ettari di spazi verdi e mare dedicati alle vacanze.

UAUUUU… che sia l’inizio di una riconversione generale dei vecchi impianti industriali sul mare in Italia? Speriamo sia così, noi che facciamo turismo e amiamo gli animali ci siamo immaginati subito che questa splendida area verde di Porto Tolle sul mare diventi un luogo magico dedicato agli amici a 4 zampe per vivere delle vacanze animali alla grande … i sogni aiutano i sogni! Avanti tutta con i portieri d’albergo e i guardiani di musei.

Fabio Bullini

A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.

About the author