Vacanza a Finale Ligure con il cane Mypethotel.it

In vacanza con il cane in hotel a Finale Ligure. Vacanze animali in Liguria … si, si può fare!

Finale Ligure, vacanza con il cane in hotel.

Come tutte le città sul mare in Liguria anche Finale Ligure in provincia di Savona vive di turismo e di turisti. Tra i nuovi turisti da segnalare in questi anni la crescita esponenziale dei turisti a 6 zampe (2 delle persone più 4 del cane), Finale Ligure è la classica cittadina sul mare con spiagge, hotel un bel lungomare, perfetta per una vacanza con il cane in hotel. I cittadini e gli operatori turistici della città sono molto Pet Friendly, tanto che il comune di Finale Ligure nel 2011 ha ricevuto dal ministero del turismo la targa come “Città Animal Friendly”. La cittadina balneare mette a disposizione degli ospiti Pet Lovers numerosi Hotel Pet Friendly, si conta che a Finale Ligure, secondo i dati forniti dal sito del comune, ci siano oltre 70 strutture alberghiere che accettano i cani tra Hotel, Alberghi, Pensioni, Villaggi turistici, B&B, Residence, Agriturismi. Finale Ligure è veramente perfetta per una vacanza con il cane in hotel!

Al mare con il cane a Finale Ligure, spiagge Dog Friendly attrezzate, spiagge libere per i cani e tanto ancora.

Quando si va in vacanza con il cane al mare sorge sempre il problema, dove vado a mare con Fido? Il mio cane può fare il bagno in mare? Nel periodo invernale No Problem … i cani possono accedere liberamente in spiaggia a Finale Ligure, i problemi sorgono durante l’estate! Il comune di Finale Ligure ha però predisposto attraverso un’ordinanza dedicata la facoltà dei gestori degli stabilimenti balneari che lo vogliono di accettare alcuni cani in spiaggia e di permettere la loro balneazione dalle ore 12.30 alle ore 16.00 della giornata. Sono circa quindici i bagnini di Finale Ligure che hanno aderita a questa iniziativa e accolgono i quattro zampe nelle loro spiagge, le spiagge sono facilmente identificabili attraverso un cartello con la scritta DOG WELCOME BEACH e sono visibili qui http://turismo.comunefinaleligure.it/it/mare/spiagge-per-cani. Il comune di Finale Ligure è andato oltre, ha realizzato infatti anche due spiagge libere pubbliche dedicate ai quattro zampe con una zona dedicata con degli specchi d’acqua dove i cani possono entrare a fare il bagno a qualsiasi ora della giornata. Nelle spiagge libere a disposizioni dei clienti ombrelloni, ciotole, acqua, sacchetti e secchielli per la raccolta delle deiezioni e docce a loro dedicate. Le due Bau Dog Beach si chiamano “Spiaggia 20®Riviera dog beach” a Varigotti e “Spiaggia Della Finanza Dog” a Finale Ligure. Scrive un cliente in una recensione dopo aver frequentato la spiaggia libera per cani “Spiaggia 20®Riviera dog beach”: ” Spiaggia attrezzatissima con area separata per i cani, spazio tra gli ombrelloni, spiaggia pulitissima. Prezzi accessibili, Chioschetto eco-friendly, ciotole, docce apposite per i cani e acqua pulitissima. Bravi, vi siete conquistati due nuovi clienti + un peloso”.

A Finale Ligure l’area cani ” Il giardino di Camilla”, trasporti a quattro zampe ok.

Finale Ligure mette a disposizione dei cittadini e dei propri ospiti vacanzieri a quattro zampe l’area cani ” Il giardino di Camilla”, l’area cani si trova vicino all’ex collegio Aycardi in zona sede dell’INPS. E’ doveroso ricordare che lo spazio verde prende il nome ed è stato dedicato a Camilla, un cane deceduto durante un intervento di soccorso a Finale Ligure. Per quanto riguarda il trasporto sui mezzi urbani dei quattro zampe a Finale Ligure l’azienda TPL che gestisce il trasporto pubblico permette l’accesso dei cani sui mezzi pubblici. Dice il regolamento TPL … sono ammessi cani di piccola o media taglia con museruola e guinzaglio e altri animali domestici di dimensioni limitate. I Pet devono essere tenuti in braccio e non recare disturbo agli altri viaggiatori. Per il trasporto dei cani di dimensioni maggiori(sempre con museruola e guinzaglio) è consentito il trasporto previo pagamento del biglietto intero. I passeggeri che accompagnano gli animali sono tenuti al risarcimento di eventuali danni causati a passeggeri o alla vettura.

Il Museo Archeologico del Finale con il cane.

E se avete voglia di una passeggiata culturale a quattro zampe e andare a visitare il Museo Archeologico del Finale con il cane è fatta! Nel Museo Archeologico del Finale e presso la Fortezza di Castelfranco i cani sono ammessi, i quattro zampe devono essere accompagnati al guinzaglio e – in caso di media-grossa taglia – essere muniti di museruola. Il Museo Archeologico del Finale si trova Finalborgo  nel complesso monumentale di S. Caterina, attorno a due  chiostri del quattrocento. Il museo ospita importanti reperti archeologici della Preistoria riguardante la presenza umana nell’area costiera ligure del Finalese. Info utili a preparare la vostra visita al museo al tel. 019 690020   info@museoarcheofinale.ita .

Si ringrazia Sara dello IAT di Finale Ligure per le preziose informazioni a quattro zampe Fornite.

A cura della redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.

About the author