ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent
Vacanze con il cane in Liguria Mypethotel.it

In VACANZA ALL’ISOLA D’ELBA con il cane, mare, natura, panorami mozzafiato.

Isola d’Elba vacanza pet Friendly, viaggio in nave in compagnia degli amici pelosi.

L’isola d’Elba è la terza isola d’Italia è collocata nell’arcipelago toscano nel mar Tirreno ad un’ ora di traghetto da Piombino. L’isola è famosa per le sue spiagge con il mare cristallino e per le sue baie, 147 Km di costa tutta da scoprire. Per chi fa una vacanza all’isola d’elba con il cane prendere il traghetto è d’obbligo, sono diverse le compagnie di navigazione che servono giornalmente l’isola e fanno spola tra Piombino e Portoferrato, per quanto riguarda gli amici pelosi ogni compagnia di navigazione ha il suo regolamento, in generale tutti i cani e gli animali domestici devono viaggiare con i libretto d’iscrizione all’anagrafe canina (tatuaggio o microchip) e devono essere muniti della certificazione veterinaria con tuttte le vaccinazioni (attenzione molte compagnie richiedono la vaccinazione antirabbica), ricordate sempre per chi viaggia in estate di non lasciare il cane in auto nella stiva della nave dove la temperatura può essere molto elevata (questo naturalmente vale sempre in qualsiasi contesto e momento della vacanza). I cani in genere devono essere muniti di biglietto e hanno una loro area dedicata sui ponti esterni della nave, per quanto riguarda i cani guida destinati all’assistenza delle persone non vedenti, devono avere tutta la documentazione in regola e sono esonerati dal pagamento del biglietto e potranno accedere nelle aree interne della nave.

Mare cristallino, spiagge e tanta natura da vivere in compagnia dei vostri 4 zampe.

L’isola è facilmente percorribile in auto, non solo mare e spiagge ma anche 223 km² di macchia mediterranea con boschi e foreste e qualche cima da raggiungere facendo trekking con il proprio cane, la cima più alta dell’isola è il monte Capanne con i suoi 1019 mt di altezza. Se siete alla ricerca di un luogo fresco con tanto verde dove fare un Pic Nic in compagnia del vostro amico a quattro zampe vi segnaliamo la zona del Monte Perone a 630 metri sul livello del mare, dalla cima si gode un panorama unico con vista mozzafiato, ombra, castagni, pini marittimi, sentieri nel verde, una vera oasi naturale di incontaminata bellezza.

Hotel bar e servizi Pet Friendly sull’isola

L’isola d’Elba conta circa 180 Hotel e Residence turistici alberghieri (RTA) di cui la metà circa sono pet friendly. Vi segnalo che gli isolani sono particolarmente attenti alle esigenze dei nostri amici a 4 zampe, infatti grazie alla campagna Dogabar ENPA i turisti pelosi e i loro padroni potranno riconoscere, attraverso una vetrofania, gli esercizi pubblici convenzionati Dogabar. All’interno di questi negozi, bar pet friendly potrete trovare una ciotola con acqua fresca per dissetare il vostro cane e nel caso ne siate rimasti sprovvisti anche i sacchetti raccogli deiezioni.

Le spiagge, cani si …oppure cani no? Chi cerca può trovare la spiaggia ideale.

Per quanto riguarda l’accesso dei cani in spiaggia in Toscana la legge regionale n. 59/2009 art. 19 prevede che è consentito l’accesso ai cani sulle spiagge, muniti di guinzaglio e museruola. In sintesi i cani possono accedere nelle spiagge libere secondo questa legge regionale, i comuni possono limitare l’accesso dei cani alle spiagge con apposite ordinanze e dedicare spiagge ed altre aree destinate a verde pubblico a spazi destinati ai cani. La spiaggia di Mola a Porto Azzurro risulta essere l’unica spiaggia dog Friendly ufficialmente riconosciuta dell’isola d’Elba, la dog beach è attrezzata con ombrelloni, sdrai e cabine e tutta la dotazione per smaltire i “bisogni fisiologici” dei cani. La spiaggia è dotata di parcheggio gratuito ed è collocata nell’omonimo golfo di Mola. Tra le spiagge più belle e frequentate dagli amanti dei 4 zampe segnaliamo la spiaggia di Fonza, la spiaggia si raggiunge facilmente in barca oppure attraverso un sentiero non particolarmente agibile. I cani si vedono regolarmente nelle spiagge libere e sono tollerati, basta avere accortezza e sensibilità per convivere con i turisti che affollanno in estate l’isola, l’ideale sarebbe frequentare le spiagge al mattino e in tarda serata per non recare disturbo a nessuno, personalmente mi è capitato di vedere dei cani scorazzare liberi con i padroni senza problemi nella spiaggia di Lacona.

Non ci resta che augurare una buona bau vacanza all’Isola d’Elba con il cane a tutti i vacanzieri Pet Friendly!

 

Articolo realizzato dalla redazione di My Pet Hotel, il sito dedicato alle vacanze animali in hotel.

About the author