Le Spiagge per cani per una vacanza Pet Friendly sulla Sabbia

Se decidete di fare una vacanza al mare in hotel in compagnia del vostro 4 zampe l’ideale è identificare subito le spiagge per cani o meglio ancora le Dog Beach dove i cani sono ammessi.
Sono molti gli stabilimenti balneari e le spiagge Pet Friendly in Italia attrezzate per ospitare i cani vacanzieri.

Ogni estate le spiagge vengono invase e frequentate dai vacanzieri a 6 zampe (2 zampe dei padroni + le 4 zampe dei cani) che sono alla ricerca di un posto all’ombra e spazi per divertirsi e correre felici in compagnia dei loro padroncini. Bisogna distingure tra le spiagge libere per cani e gli stabilimenti balneari con le spiagge con animali ammessi. Non c’è una normativa generale che vale per tutte le spiagge d’Italia, ci sono delle direttive europee che delegano agli stati membri che a loro volta delegano alle Regioni le quali a loro volta delegano alle Province e ai Comuni, le stesse sono soggette alla normativa e competenza delle Capitanerie di Porto! In pratica ogni Provincia e Comune decide con ordinanza in autonomia per le spiagge libere dove i cani possono accedere e fare il bagno.

Di fatto ci si trova spesso in assenza di regolamentazione e le spiagge libere sono piene di vacanzieri con i 4 zampe anche dove i cani non possono entrare.
Chiunque voglia andare in vacanza al mare con il cane e sia alla ricerca di spiagge libere Pet Friendly deve fidarsi del passaparola online e fare delle ricerche dettagliate località per località (contattare direttamente comuni e capitanerie di porto che spesso si rimpallano la competenza).

Bisogna armarsi di pazienza e verificare dove sono le spiagge per cani in Emilia Romagna, quali sono le spiagge per cani in Puglia, se ci sono delle spiagge per cani in Liguria, se è possibile accedere in alcune spiagge per cani in Toscana e così via. Per quanto riguarda gli stabilimenti balneari e le spiagge per cani organizzate con i servizi le cose sono più chiare e semplici, sono i gestori che hanno in concessione le spiagge e i lidi che decidono se ospitare i 4 zampe e quali servizi attivare per i cani (in base alla normativa Regionale e alle disposizioni della Capitaneria di Porto), quindi è tutto più facile basta chiedere al gestore della spiaggia Dog Friendly come funziona la vacanza a quattro zampe in quella spiaggia, quali documenti bisogna presentare (libretto sanitario del cane), quali e se ci sono delle aree riservate ai cani, i servizi Pet, se i cani possono passeggiare in riva al mare, se i cani possono fare il bagno in mare, se ci sono degli orari per fare il bagno in mare con il cane.


Proviamo a fare il giro d’Italia da Nord a Sud in chiave vacanze Pet al Mare
, vediamo insieme quali sono le migliori Dog Beach e spiagge per cani attrezzate per animali ammessi:
In Friuli Venezia Giulia vi segnaliamo la “Doggy Beach” uno stabilimento balneare a Lignano Sabbia D’Oro per la famiglia e per gli amici a zampe, il primo bagno attrezzato per poter accogliere i cani, ed i loro inseparabili accompagnatori.
In Veneto non potete perdervi la “Bau Bau Beach” di Jesolo, super spiaggia attrezzata ad aspitare e coccolare i vostri amici pelosi, i cani in questa spiaggia non sono solo ammessi ma sono i benvenuti!
In Emilia Romagna da non perdere la meravigliosa spiaggia dog Friendly “Rimini Dog no problem” Bagno 81, non solo la spiaggia per cani più attrezzata di Rimini ma anche una delle più apprezzate spiagge animali ammessi in tutta Italia.
In Liguria una chicca di spiaggia per cani Pet Friendly la “Baba Beach” ad Alassio, spiaggia molto curata con una una terrazza in legno dedicata ai 4 zampe e ai loro padroni con spiaggia libera adiacente allo stabilimento balneare (recentemente classificata come pet friendly!).
In Toscana la sorprendente spiaggia per cani da Flavio a Forte Dei Marmi dove i 4 zampe sono i benvenuti, tanti amici pelosi felici in vacanza nella parte della spiaggia dedicata agli animali domestici.
Nelle Marche tra le spiagge per cani più rinomate vi segnaliamo la “Scooby Doo Beach” di Senigallia, sabbia, spazi dedicati e la possibilità di fare il bagno in mare con il vostro 4 zampe.
Nella regione Lazio ci sono diverse spiagge per cani, vi segnaliamo lo stabilimento balnerae “La Pineta Blu Dog Beach” che si trova a Pescia Romana in provincia di Viterbo, organizzato ma non troppo … per vivere una giornata in spiaggia con il cane a contatto con la natura.
In Abruzzo ecco il “Sabbia D’Oro Bau Beach” di Francavilla al mare in provincia di Pescara in questa Dog Beach i cani sono ammessi e i 4 zampe sono i benvenuti.
In Puglia da non perdere assolutamente la spiaggia per cani a Marina di Pescoluce sullo Ionio vicino alle Maldive del Salento “Eden Salento Agribeach”. Stabilimento balnerare Dog Friendly, moderno, con un mare da sogno davanti è dotato di una zona dedicata agli amici a 4 zampe. Tra i servizi, dog-doccia, kit per i bisogni, area gioco a quattro zampe, sgambatoio, specchio d’acqua di mare riservato per fare il bagno.
In Sardegna le spiaggie per cani sono tante ma noi vi consigliamo a Santa Teresa Gallura “Porto Fido” spiaggia a 4 zampe di Porto Quadro.
In Sicilia tra le spiagge per cani più gettonate a Siracusa c’è la “Bau Bau Beach Priolo”la spiaggia dog friendly si trova a nord di Siracusa, tra i servizi anche il percorso agility con educatori cinofili.

Tanti poi gli hotel sul mare e villaggi turistici con spiagge per cani private, tra i migliori hotel Pet Friendly vi segnaliamo a Rimini l’Hotel Estate sul mare con spiaggia Dog Friendly adiacente. All’isola D’elba vi segnaliamo l’Hotel Fabricia con tanto verde intorno e spiaggia privata per cani, nel delta del Po in provincia di Ferrara il Club Village Spiaggia Romea un vero villaggio Pet Friendly, natura, fauna, lago e mare e spiaggia privata Dog Friendly un vero paradiso per le vacanze con i cani.